Un blog che non si pone confini, come i sogni...
...e tenace, come le passioni!

giovedì 22 dicembre 2011

Biscottini natalizi

Ciao cari lettori, oggi vi posto due ricette per biscottini per chi come me è allergico al grano e, aimhè, anche al latte :)

Con questa ricetta partecipo al contest Sweet Xmas:
http://zuccheroinfesta.blogspot.com/2011/10/sweet-christmas-il-primo-contest.html



1^ RICETTA
200gr farina di kamut
100gr mix farina di riso e fecola di patate
150gr di margarina
120gr di zucchero
2 uova
10ml aroma di vaniglia

2^ RICETTA
200gr farina di farro
100gr mix farina di riso e fecola di patate
100gr margarina
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
100gr zucchero
Buccia grattugiata di mezzo limone

Impastare i due impasti prima nel mixer poi a mano, fare una palla, avvolgerli nella pellicola e lasciarli riposare on frigo almeno un paio d'ore.



Stendere l'impasto alto circa mezzo centimetro e tagliare i biscottini con i taglia pasta delle forme che preferite...
In questo caso io ho utilizzato le forme stella, stella cometa, albero di natale, campanelle e cerchi :)



Ho infornato i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per 10-12 minuti.



Una volta raffreddati li ho coperti con la pasta di zucchero fatta con la ricetta che ho descritto nei post precedenti (http://mypassionmydreammysweetness.blogspot.com/2011/12/primisse-creazioni-con-la-pdz.html) e tenuta parte bianca e parte colorata con il colorante gel viola :)



Fatto ciò ho preparato la ghiaccia mischiando con una frusta a mano
1 albume
1 cucchiaino di succo di limone e poi zucchero a velo setacciato fino ad ottenere la consistenza desiderata (circa 150-200gr)

E ci ho decorato i biscotti a piacimento :)

E' stato il mio primo esperimento con la ghiaccia e devo dire che non posso che essere soddisfatta del risultato :D :D

Vi assicuro che sono davvero squisiti :)

















1 commento:

  1. Eccomi qui a "giudicare" i tuoi biscotti.... in bocca al lupo per il contest, ciao Flavia

    RispondiElimina